Piante sostenibili
Carta d’identità del clone I-214
Specie: Populus x euramericana (Dode) Guiner
Madre: Populus sp. “Canadese bianco”
Padre: incerto (Populus nigra “Nero Stella” Vigone –TO)
Selezionatore: prof. G. Jacometti – Villafranca Piemonte (TO)
Sesso: femminile
Caratteristiche morfologiche e fenologiche: Il clone Populus x euramericana “I-214” presenta una chioma semi-espansa con foglie rossastre e verdi a maturità. Le gemme sono rossastre e la germogliazione è precoce; il fusto è sinuoso e cilindrico, a sezione regolare, con corteccia liscia di colore grigio nocciola.
Caratteristiche colturali e produttive: L’I-214 è un clone molto rustico e di facile attecchimento, con eccellenti attitudini alla propagazione vegetativa. Si adatta a diversi tipi di terreno e presenta rapidità ed elevata costanza di accrescimento. Vanno evitate le località fredde perché il fusto è suscettibile al gelo. La potatura è facile, in particolare se si utilizzano pioppelle di due anni di vivaio.
Caratteristiche di resistenza alle avversità: l’I-214 è un clone immune nei riguardi della defogliazione primaverile Venturia populina (Vuill.) Fabr. e presenta una buona resistenza al virus del mosaico del pioppo (PMV), alla malattia delle macchie brune e ai marciumi radicali.